PROMOTORI

Turn, Urban Re-Generation Terni/Narni nasce su impulso di Confindustria Umbria e della sua Sezione Territoriale di Terni, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Il progetto ha preso avvio grazie all’adesione di un primo nucleo costituito da otto imprese protagoniste dell’economia del territorio.

fondazione cassa di risparmio di terni e narni

La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TERNI E NARNI nasce il 24 luglio 1992, a seguito dello scorporo dalla propria omonima azienda bancaria. La Fondazione interviene in diversi ambiti: ricerca scientifica e tecnologica. Arte, attività e beni culturali. Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa. Educazione, istruzione e formazione. Volontariato, filantropia e beneficienza. Sviluppo locale.

CONFINDUSTRIA UMBRIA è la principale organizzazione delle imprese manifatturiere e di servizi dell’Umbria. È una Associazione di imprenditori indipendente, apartitica e senza fini di lucro, appartenente al Sistema nazionale Confindustria.

ARVEDI – ACCIAI SPECIALI TERNI

Con più di 135 anni, Arvedi Acciai Speciali Terni è uno dei più importanti siti siderurgici europei a ciclo integrato del settore inox. Il core business aziendale è costituito da laminati in acciaio inossidabile per i quali Arvedi-AST è market leader in Italia e tra i primi produttori in Europa. Grazie alla nuova rete di centri servizio Terninox, AST Deutschland e AST Turchia situati in Italia, Germania e Turchia, la capacità innovativa e l’alta professionalità del team tecnico e commerciale, i prodotti di Arvedi AST raggiungono i clienti in tutto il mondo.

BEAULIEU INTERNATIONAL GROUP

Beaulieu Fibres International Terni Srl è Il più grande produttore europeo di fibre poliolefiniche e fibre bicomponenti poliestere/poliolefine. L’azienda fa parte del Beaulieu International Group con sede in Belgio. Tre siti produttivi in ​​Europa – due in Belgio e uno in Italia. Beaulieu mette la sua esperienza nel campo della tecnologia delle fibre poliolefiniche al servizio di un’ampia varietà di industrie. L’obiettivo è aumentare le prestazioni dei prodotti dei clienti e aiutarli a superare i loro limiti in termini di progettazione e produzione

ERG

L’azienda energetica, al centro di una profonda trasformazione mirata a sviluppare fonti alternative, è titolare del grande complesso idroelettrico integrato di Terni, che conta 19 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi e una stazione di pompaggio. Il sistema, caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, viene gestito in tempo reale in modo altamente efficiente da un’unica centrale operativa che si trova a Terni. Il sistema è integrato col territorio e costituisce anche un’importante area naturalistica: parte del nucleo si trova all’interno del Parco Fluviale del Nera, un’area protetta che si sviluppa intorno alle acque del fiume e dei suoi maggiori affluenti insieme alla Cascata delle Marmore.

EXOLON GROUP

Exolon Group è tra le principali aziende nel settore della produzione di lastre termoplastiche estruse utilizzabili in varie applicazioni innovative. Nei diversi impianti di estrusione Exolon Group sparsi in Europa, le lastre sono prodotte secondo standard qualitativi elevatissimi. Grazie ai molti anni di esperienza nell’estrusione delle lastre, Exolon Group offre un’ampia gamma di lastre compatte e alveolari, adatte a diversi settori e applicazioni. Il Gruppo Exolon è basato sulle Persone, la Passione e le Performance – un’azienda i cui collaboratori con passione sviluppano, producono e commercializzano lastre compatte e alveolari per superare le vostre aspettative di servizio e qualità

FUCINE UMBRE

Fucine Umbre è partner delle più grandi aziende del settore aeronautico per la fornitura di componenti e sottosistemi per carrelli di atterraggio, ruote e freni, sistemi di controllo e attuazione, rotori e trasmissioni per il mercato civile e militare. Riconosciuta leader del settore dai maggiori system integrator mondiali, l’azienda produce componenti per il settore aeronautico che richiedono, oltre alle lavorazioni meccaniche, ai processi speciali e alle attività di finitura, anche gli assemblaggi e i collaudi.

NOVAMONT

Novamont è una Società Benefit certificata B Corporation, leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e nello sviluppo di bioprodotti e biochemical che, grazie alla loro biodegradabilità in diversi ambienti, contribuiscono alla tutela del suolo e degli ecosistemi. Il Mater-Bi è l’innovativa famiglia di bioplastiche nata dalla ricerca Novamont. È biodegradabile e compostabile secondo lo standard europeo EN13432 ed altri standard internazionali, e grazie a questa sua caratteristica consente di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici, ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi, con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento.

SANGRAF INTERNATIONAL

SANGRAF International, con il sito produttivo di Narni, è in Italia l’unico produttore di elettrodi di grafite per l’industria dell’acciaio. L’impianto locale, completamente integrato, vanta una lunga tradizione nel settore posizionandosi fra i migliori produttori di elettrodi di alta qualità per fornire prodotti e servizi di grafite premium in Europa, Medio Oriente e Africa, destinato a diventare, per il Gruppo Sangraf, il polo di riferimento per i mercati occidentali.

TARKETT

Il Gruppo Tarkett è leader mondiale nelle soluzioni innovative per superfici resilienti incluse quelle sportive ed in Italia ha il suo centro strategico a Narni con il sito produttivo del Linoleum e gli uffici vendita dell’intero portafoglio prodotti Tarkett. Lo stabilimento di Narni, nato nel 1898, è un esempio eccellente di economia circolare. Il Linoleum, infatti, è composto da materie prime naturali quali olio di lino, resina di pino, farina di legno, sughero e juta, che provengono interamente da fonti rinnovabili, è riciclabile al 100% ed ha il più basso impatto ambientale se confrontato con i prodotti dello stesso segmento di mercato, oltre ad essere “carbon negative“ in tutta la gamma principale (2.5mm) dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione.