Il distretto di Terni–Narni, oltre ad ospitare alcune delle imprese italiane maggiormente impegnate sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, rappresenta un contesto ideale di integrazione tra tessuto urbano, natura e attività produttive. Il progetto Turn Urban Re-Generation Terni/Narni nasce per valorizzare e dare ulteriore impulso a questo patrimonio.
Il progetto prevede un piano di sviluppo che ha come obiettivo strategico quello di dare vita, per la prima volta in Italia, a un Distretto della Sostenibilità, dell’Economia circolare e della Rigenerazione urbana, in un territorio che si candida ad attrarre investimenti orientati alla ricerca di una sintesi tra contesti urbanistici, naturali e imprenditoriali.
Il progetto si è articolato in tre fasi.
La prima fase ha avuto l’obiettivo di mappare le buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale e di economia circolare delle 8 imprese promotrici, sulla base di 10 Pilastri definiti in accordo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
In particolare, i 10 Pilastri sono stati assunti dai Promotori come riferimento per lo sviluppo e l’attuazione di iniziative in ambito energetico, sviluppo sostenibile e riduzione dei gas serra.
La seconda fase ha visto:
-l’implementazione da parte delle imprese promotrici di politiche, investimenti e progetti finalizzati all’ulteriore incremento delle rispettive performance in tema di sostenibilità, risparmio energetico e riduzione di gas serra;
-l’allargamento del network con il coinvolgimento nel progetto di nuove imprese, specie PMI, con contestuale disseminazione /diffusione delle buone pratiche implementate dalle imprese promotrici.
Infine, è stato e verrà ulteriormente sviluppato un dialogo aperto e continuativo con le Amministrazioni e le Comunità locali e saranno promosse iniziative di comunicazione a livello nazionale e internazionale finalizzate alla promozione del territorio e al confronto con le migliori pratiche europee.
La terza fase, infine, ha permesso il perseguimento dell’obiettivo strategico del progetto TURN Urban Re-Generation: il conseguimento della certificazione del primo “Distretto Industriale dello sviluppo Sostenibile” del nostro Paese.